
Introduzione
Gli ammortizzatori sono elementi fondamentali delle nostre auto. Si tratta di componenti collegati alle sospensioni per attenuarne il movimento, assorbendo le sollecitazioni dell’asfalto (come, ad esempio, le buche) e rendendo fluida la guida.

AL RICAMBIO È LEADER RICAMBI AUTO ED OPERA DAL LONTANO 1989 A CAGLIARI, CON 30 ANNI DI ESPERIENZA. GRAZIE AL TEAM COMPOSTO DA COLLABORATORI QUALIFICATI, AD UNA VASTA GAMMA DI RICAMBI, ED ALLE COLLABORAZIONI CON I MIGLIORI FORNITORI, È IN GRADO DI OFFRIRE SERVIZIO PERSONALIZZATO DI CONSULENZA E RICERCA DEI RICAMBI. PUOI VENIRE A TROVARCI NELLA NOSTRA SEDE DI VIA SIMETO, CONTATTARCI ONLINE O TELEFONICAMENTE, OPPURE SCOPRIRE I NOSTRI PRODOTTI SULL’AREA SHOP DEL SITO.
Ammortizzatori scarichi: cause, sintomi e rischi
Gli ammortizzatori si scaricano quando si consuma il lubrificante contenuto al loro interno. Una volta scarichi, gli ammortizzatori non attenuano più a dovere le sollecitazioni che l’abitacolo subisce durante il tragitto.
Non è difficile riconoscere quando gli ammortizzatori sono scarichi. La tenuta in strada solitamente peggiora, l’auto è più rumorosa, le vibrazioni si sentono in maniera amplificata, l’abitacolo tende ad inclinarsi nelle curve, gli pneumatici tendono a consumarsi in maniera irregolare. Tutte queste situazioni rappresentano un rischio per chi è alla guida. Accertati i sintomi elencati sopra, bisogna assicurarsi che gli ammortizzatori siano effettivamente scarichi. L’ideale è effettuare un controllo tecnico dell’estensione e della compressione può dare una risposta precisa.
Ogni quanto controllare e sostituire gli ammortizzatori
Per gli ammortizzatori andrebbero effettuati controlli ogni circa 20-30mila km. La sostituzione invece, deve solitamente avvenire ogni circa 80-100 mila km.

Conclusioni
Come visto, gli ammortizzatori sono componenti fondamentali per l’auto e per la sicurezza alla guida, ed è bene capire i sintomi del loro scaricamento e come procedere con il loro controllo e sostituzione.
Sperando di essere stati di tuo interesse, ti ricordiamo che puoi venire a trovarci direttamente nella nostra sede di Via Simeto, contattarci online o telefonicamente, oppure scoprire parte dei nostri prodotti tramite l’area shop sul nostro sito.
Clicca sull’immagine sotto per scoprire gli ammortizzatori in vendita sul nostro shop online