
Introduzione
Tra le componenti più importanti di un motore ci sono sicuramente le candele di accensione, che svolgono, così come tutte le altre componenti, un ruolo specifico e fondamentale. Per questo, nel corso dell’articolo capiremo come funzionano, a cosa servono, e ogni quanto occorre procedere con la loro sostituzione.

AL RICAMBIO È LEADER RICAMBI AUTO ED OPERA DAL LONTANO 1989 A CAGLIARI, CON 30 ANNI DI ESPERIENZA. GRAZIE AL TEAM COMPOSTO DA COLLABORATORI QUALIFICATI, AD UNA VASTA GAMMA DI RICAMBI, ED ALLE COLLABORAZIONI CON I MIGLIORI FORNITORI, È IN GRADO DI OFFRIRE SERVIZIO PERSONALIZZATO DI CONSULENZA E RICERCA DEI RICAMBI. PUOI VENIRE A TROVARCI NELLA NOSTRA SEDE DI VIA SIMETO, CONTATTARCI ONLINE O TELEFONICAMENTE, OPPURE SCOPRIRE I NOSTRI PRODOTTI SULL’AREA SHOP DEL SITO.
Candele: cosa sono, a cosa servono e quali sono i segnali di guasto
Le candele sono dispositivi elettrici essenziali nei motori a benzina, poiché producono la scintilla necessaria per avviare il processo di combustione all’interno dei cilindri ed il conseguente avviamento corretto del motore. Sono ugualmente utili anche nei motori diesel, nei quali permettono il riscaldamento del combustibile.
Quando sono prossime al guasto, l’automobile risponde con i seguenti sintomi: procede a sobbalzi e vibra in maniera anomala, ha problemi di accelerazione, si accende la spia dell’avaria, il motore fatica ad avviarsi, compare fumo di scarico più chiaro, si riscontra un aumento dei consumi.
Durata e tempi di ricambio
Le candele, stando ai consigli delle stesse case automobilistiche, dovrebbero essere sostituite ogni circa 50mila km per le automobili più nuove ed ogni circa 20mila km per le auto più datate. In ogni caso, è consigliabile comunque effettuare un controllo ogni 10mila km.

Conclusioni
Come visto, le candele sono elementi importantissimi per i motori delle auto, soprattutto quelle a benzina, ed è utile conoscere il loro funzionamento e la loro durata nel tempo.
Sperando di essere stati di tuo interesse, ti ricordiamo che puoi venire a trovarci direttamente nella nostra sede di Via Simeto, contattarci online o telefonicamente, oppure scoprire parte dei nostri prodotti tramite l’area shop sul nostro sito.
Clicca sull’immagine sotto per scoprire le candele in vendita sul nostro shop online