Al Ricambio

Spie auto: quali segnalano malfunzionamenti di componenti da sostituire e cosa significano 

Introduzione 

Le spie dell’auto rappresentano un’importante indicatore per il conducente, al fine di informarlo sulle condizioni attuali dell’auto o su eventuali problemi e malfunzionamenti. 
Esistono diversi colori di spie: le spie verdi, bianche e blu indicano info generali o una funzione attualmente in corso (es. abbaglianti accesi); mentre le spie gialle e rosse indicano criticità e problemi da risolvere, e quindi potrebbero segnalare la necessità di cambiare determinate componenti dell’auto.

AL RICAMBIO È LEADER RICAMBI AUTO ED OPERA DAL LONTANO 1989 A CAGLIARI, CON  30 ANNI DI ESPERIENZA. GRAZIE AL TEAM COMPOSTO DA COLLABORATORI QUALIFICATI, AD UNA  VASTA GAMMA DI RICAMBI, ED ALLE COLLABORAZIONI CON I MIGLIORI FORNITORI, È IN GRADO DI OFFRIRE SERVIZIO PERSONALIZZATO DI CONSULENZA E RICERCA DEI RICAMBI. PUOI VENIRE A TROVARCI NELLA NOSTRA SEDE DI VIA SIMETO, CONTATTARCI ONLINE O TELEFONICAMENTE, OPPURE SCOPRIRE I NOSTRI PRODOTTI SULL’AREA SHOP DEL SITO.

Spie gialle che indicano possibili ricambi da effettuare 

Spia Avaria motore o sistema antinquinamento: indica un problema al motore o alle componenti del sistema antinquinamento, come ad esempio il filtro antiparticolato;
Spia Luci: indica un malfunzionamento al sistema di illuminazione;
Spia ABS: può indicare un’anomalia che riguarda il liquido dei freni o i fusibili; 
Spia Candelette: se rimane accesa nel tempo, può significare che vi sono problemi alle candelette dell’auto. 

Spie rosse che indicano possibili ricambi da effettuare 

Spia dell’olio: può indicare che l’olio sta sotto il minimo e che occorre quindi effettuare un rabbocco; 
Spia del liquido di raffreddamento: potrebbe indicare che la temperatura del liquido di raffreddamento è elevata a causa di danni meccanici alle componenti dell’auto;
Spia della batteria: se rimane accesa, può indicare eventuali problemi alla batteria, con la possibilità che quest’ultima necessiti di essere sostituita;
Spia del servosterzo: potrebbe segnalare la rottura del servosterzo o del piantone, oppure un guasto della centralina. 

Conclusioni

Come visto, le spie possono talvolta segnalare o prevenire potenziali malfunzionamenti dell’auto, ed occorre farci attenzione e conoscerne il significato.  

Ti ricordiamo che puoi venire a trovarci direttamente nella nostra sede di Via Simeto, contattarci online o telefonicamente, oppure scoprire parte dei nostri prodotti tramite l’area shop sul nostro sito.   

Clicca sull’immagine sotto per scoprire i ricambi in vendita sul nostro shop online