
Introduzione
Ritrovarsi all’improvviso con la batteria dell’auto scarica rappresenta una grossa scocciatura, poiché impedisce di mettere in moto la propria vettura.
Vedremo quindi brevemente come occorre muoversi in queste spiacevoli situazioni e quando occorre procedere con la sostituzione della batteria.

AL RICAMBIO È LEADER RICAMBI AUTO ED OPERA DAL LONTANO 1989 A CAGLIARI, CON 30 ANNI DI ESPERIENZA. GRAZIE AL TEAM COMPOSTO DA COLLABORATORI QUALIFICATI, AD UNA VASTA GAMMA DI RICAMBI, ED ALLE COLLABORAZIONI CON I MIGLIORI FORNITORI, È IN GRADO DI OFFRIRE SERVIZIO PERSONALIZZATO DI CONSULENZA E RICERCA DEI RICAMBI. PUOI VENIRE A TROVARCI NELLA NOSTRA SEDE DI VIA SIMETO, CONTATTARCI ONLINE O TELEFONICAMENTE, OPPURE SCOPRIRE I NOSTRI PRODOTTI SULL’AREA SHOP DEL SITO.
Batteria scarica: segnali e cause
La vettura che impiega più tempo del dovuto a mettersi in moto e le spie relative ai malfunzionamenti del sistema elettrico che si accendono, sono entrambi indicatori di un potenziale scaricamento della batteria.
Oltre questi segnali, la batteria può scaricarsi improvvisamente a causa di distrazioni, come ad esempio dimenticare il quadro o i fari accesi a motore spento.
Come rimediare
Uno dei metodi più conosciuti per far riaccendere la batteria è quello di eseguire il ponte collegando, tramite gli appositi cavi, i poli della batteria scarica a quelli di un’altra vettura. Un metodo ancora più artigianale consiste nella spinta del veicolo, impostando il cambio in seconda, premendo la frizione e disattivando il freno a mano: si tratta di un metodo sconsigliato in quanto può risultare pericoloso da attuare soprattutto nelle strade trafficate. Il metodo migliore e più sicuro consiste nel chiamare il soccorso stradale.
Quando sostituire la batteria
Quando per qualsiasi motivo ci si ritrova con la batteria scarica, l’ideale è procedere con la sostituzione, per evitare che il problema possa ripresentarsi alle successive accensioni. In ogni caso, la durata consigliata delle batterie moderne è di 4/5 anni, senza aspettare che mostrino segnali di inefficienza.

Conclusioni
Abbiamo quindi visto brevemente cosa provoca lo scaricamento della batteria, quali sono i possibili rimedi e quali sono i consigli sulla sostituzione.
Ti ricordiamo che puoi venire a trovarci direttamente nella nostra sede di Via Simeto, contattarci online o telefonicamente, oppure scoprire parte dei nostri prodotti tramite l’area shop sul nostro sito.
Clicca sull’immagine sotto per scoprire i ricambi in vendita sul nostro shop online